“TU SEI TANTA ROBA”

TU SEI TANTA ROBA!

Si chiama così il Campo estivo della Pastorale Giovanile Roma.

Anche la nostra parrocchia ha aderito a questa iniziativa con un gruppo di giovani, con don Vincenzo e le catechiste hanno raggiunto piazza San Giovanni e con i giovani, gli animatori e i sacerdoti delle altre parrocchie romane sono partiti tutti insieme per Certosa di Pesio, in provincia di Cuneo.

La Certosa si trova nel comprensorio del Parco del Marguareis, che è l’area carsica alpina più vasta e famosa del Piemonte, un altopiano a 2000 metri che emerge da faggete e abetine con ampie praterie e panorami generosi.

Come vedrete dalle foto il gruppo è stato in visita a Torino anche al complesso di Valdocco che sorge nel quartiere di Borgo Dora ed è considerato il cuore della Famiglia Salesiana.

Il complesso salesiano che occupa e caratterizza il quartiere Valdocco, nome che ormai lo identifica, comprende attualmente la Basilica di Maria Ausiliatrice, la Chiesa di San Francesco di Sales, La Cappella Pinardi, gli edifici della scuola media e di quella professionale, la parrocchia e l’oratorio. Il cuore è costituito dalle “camerette” di Don Bosco, situate al secondo piano dell’edificio che si estende fino al cortile a lato della Basilica. In queste camerette, oggi inserite nel percorso museale, Don Bosco è vissuto per quasi quarant’anni portando avanti con grande coraggio e determinazione la sua opera di carità e di contributo all’attività pastorale della Chiesa Torinese. (Cit. www.museotorino.it).

Il prossimo appuntamento estivo per i giovani sarà la Giornata Mondiale della Gioventù a cui prenderà parte, per la nostra parrocchia, don Vincenzo.