Genere: drammatico
Il titolo del film (letteralmente Dormienti) è un’espressione tipica dello slang
americano con cui si definiscono i ragazzi finiti al riformatorio per i quali
si prevede un futuro da criminali.
La Trama: La storia è quella di quattro ragazzi: Lorenzo Carcaterra, soprannominato Shakes, Michael Sullivan, John Reilly e Tommy Cohen Marcano.
Cresciuti in un quartiere malfamato di New York, in situazioni famigliari piuttosto critiche, i quattro giovani minorenni sono legati da una forte amicizia e sognano da grandi di diventare veri gangster. Durante la calda estate del 1967, un giorno per mettersi alla prova, i quattro tentano di rubare un carretto di hot dog, finendo però per ferire gravemente un anziano signore all’uscita della metropolitana. Per questo motivo verranno arrestati e condannati a un anno di riformatorio, da scontare presso il Wilkinson Home, che segnerà per sempre la loro vita.
Durante la detenzione i ragazzi infatti subiscono terribili violenze psichiche e fisiche da parte di alcuni agenti dell’istituto, in particolar modo dal crudele Sean Nokes, che li picchierà e abuserà di loro più e più volte. L’unico a fare visita ai ragazzi durante la loro permanenza in riformatorio è un sacerdote, padre Bobby Carillo, al quale però nessuno dei quattro racconta cosa stia succedendo loro. Diversi anni dopo essere usciti da quel luogo infernale,
i quattro ragazzi hanno ora intrapreso percorsi di vita differenti.
John e Tommy, diventati criminali di un certo calibro, uccidono Noke.
Michael e Shakes, diventati rispettivamente avvocato e giornalista, useranno l’omicidio compiuto dai loro compagni, per incriminare l’intero riformatorio Wilkinson e far venire fuori gli orrori di quel luogo.
Il Cast:
Jason Patric : Lorenzo “Shakes” Carcaterra ; Brad Pitt : Michael Sullivan
Ron Eldard : John Reilly ; Kevin Bacon : Sean Nokes
Billy Crudup : Tommy Cohen Marcano ; Robert De Niro : Padre Roberto “Bobby” Carillo Joseph Perrino : Lorenzo Carcaterra (ragazzo) ; Brad Renfro : Michael Sullivan (ragazzo) Geoffrey Wigdor : John Reilly (ragazzo) ; Jonathan Tucker : Tommy Cohen Marcano ( ragazzo) ; Vittorio Gassman : King Benny ; Dustin Hoffman : avvocato Danny Snyder
PERCHE’ GUARDARLO:
Per me il film è un capolavoro e basterebbe dare uno sguardo ai componenti
del cast per definire che è “assolutamente da non perdere”.
Lo consiglio perché è un concentrato di vari argomenti: Criminalità minorile, abusi sui minori, carcere, detenzione, e soprattutto parla di un forte legame di amicizia e complicità che porta addirittura un parroco a mentire sotto giuramento al fine di far emergere una cruda e triste realtà anche se questo si concretizza, in effetti, con un altro argomento
chiaramente trattato che è quello della vendetta.
In questo caso, però la morale non è quella di dire “la miglior vendetta è il perdono” ma, invece, vista come “atto liberatorio” in grado di liberare le coscienze e seppellire il passato.
Aggiungo, infine, che va guardato perché la storia narrata è, verosimilmente, realmente accaduta; il film, infatti, è tratto dall’omonimo romanzo di Lorenzo Calcaterra, il quale ha sempre asserito che i fatti narrati corrispondono ad eventi realmente accaduti a lui quando era un bambino.
Se dovessimo decidere di vederlo, mi farà piacere condividere maggiori dettagli ed estratti dal libro, al fine di immergerci al meglio nella visione.